OTTENIMENTO ACCREDITAMENTO
______
Sistema Gestione Qualità – ISO 9001
Sistema Gestione Ambientale – ISO 14001
Sistema Gestione Sicurezza e Salute – ISO 45001
Sistema Gestione Conformità Legislativa – ISO 19600
Sistema Gestione Sicurezza Informazioni – ISO 27000
COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE?
I Sistemi di gestione rappresentano uno strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione dell’organizzazione aziendale, teso a raggiungere ed ottenere la conformità con le prescrizioni applicabili (legislazione ed altre sottoscritte) e al miglioramento continuo in termini di qualità, impatto ambientale, di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Si tratta dunque di strumenti pratici di gestione, che NON sostituiscono le leggi esistenti, ma che ne tengono conto per cercare di attuarle al meglio e di raggiungere livelli ancor più elevati.
SISTEMA DI GESTIONE ISO 9001:2015
E’ il sistema di gestione per la qualità il cui scopo primario è il raggiungimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
Il sistema di gestione ISO 9001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.
SISTEMA DI GESTIONE ISO 14001:2015
E’ il sistema di gestione ambientale il cui scopo è il perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
Il sistema di gestione ISO 14001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai soggetti esterni, non solo di aver adempiuto alle disposizioni di legge in materia ambientale, ma di avere una politica ambientale, obiettivi e strategie ambientali volti al miglioramento continuo.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.
SISTEMA DI GESTIONE ISO 45001:2018
(ex OHSAS 18001:2007)
E’ il sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGLS) il cui scopo è il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi e il miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Implementare un SGSL documenta in modo oggettivo la volontà e l’impegno organizzativo del datore di lavoro per prevenire efficacemente gli incidenti sul lavoro.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.
❝ AVERE LA GIUSTA IDEA È SOLO IL PRIMO STEP PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO.
PER FARE IN MODO CHE L’IDEA SIA EFFICACE BISOGNA RESTARE FOCALIZZATI ED ESSERE CAPACI DI COSTRUIRE UN TEAM FUNZIONANTE.