OTTENIMENTO ACCREDITAMENTO
AVERE LA GIUSTA IDEA È SOLO IL PRIMO STEP PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO.
PER FARE IN MODO CHE L’IDEA SIA EFFICACE BISOGNA RESTARE FOCALIZZATI ED ESSERE CAPACI DI COSTRUIRE UN TEAM FUNZIONANTE.
COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE?
I Sistemi di gestione rappresentano uno strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione dell’organizzazione aziendale, teso a raggiungere ed ottenere la conformità con le prescrizioni applicabili (legislazione ed altre sottoscritte) e al miglioramento continuo in termini di qualità, impatto ambientale, di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Si tratta dunque di strumenti pratici di gestione, che NON sostituiscono le leggi esistenti, ma che ne tengono conto per cercare di attuarle al meglio e di raggiungere livelli ancor più elevati.
SISTEMA DI GESTIONE ISO 9001:2015
E’ il sistema di gestione per la qualità il cui scopo primario è il raggiungimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
Il sistema di gestione ISO 9001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.
SISTEMA DI GESTIONE ISO 14001:2015
E’ il sistema di gestione ambientale il cui scopo è il perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
Il sistema di gestione ISO 14001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai soggetti esterni, non solo di aver adempiuto alle disposizioni di legge in materia ambientale, ma di avere una politica ambientale, obiettivi e strategie ambientali volti al miglioramento continuo.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.
SISTEMA DI GESTIONE ISO 45001:2018
(ex OHSAS 18001:2007)
E’ il sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGLS) il cui scopo è il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi e il miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Implementare un SGSL documenta in modo oggettivo la volontà e l’impegno organizzativo del datore di lavoro per prevenire efficacemente gli incidenti sul lavoro.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.
SISTEMA DI GESTIONE ISO/IEC 27001:2017
E’ il sistema di gestione della Sicurezza delle Informazioni il cui scopo è normare il settore della sicurezza delle informazioni, delle minacce alla sicurezza, delle vulnerabilità e degli impatti aziendali, un aspetto molto importante in un campo così dinamico che rappresenta un vantaggio chiave dell’approccio flessibile basato sul rischio.
Lo standard ISO/IEC 27001 fornisce una struttura per l’implementazione volontaria di un ISMS (Information Security Management System), salvaguardando le risorse informative e rendendo più facile la gestione, la misurazione e il miglioramento del processo. Principale vantaggio di un sistema ISMS risulta essere la riduzione dei rischi relativi alla sicurezza delle informazioni.
La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.